Paola Dei
 
 
NOTE BIOGRAFICHE
 

La mente è come un paracadute. Per farla funzionare si deve aprire

 (A. Einstein)

 

Paola Dei ha avuto la fortuna di vedere i Musei più belli del mondo fin da bambina e di essere cresciuta con i pittori che lentamente diventavano amici di gioco. Nel ricordo di questo gioco ha elaborato un Metodo per i bambini denominato appunto Il Metodo dei pittori descritto in due volumi delle Edizioni Armando nella Collana Medico Psico Pedagogica diretta da Giovanni Bollea: Tra gioco e arte. Imparare ad imparare con esperienze gestaltiche e mappe cognitive insieme a Chiara Gambarini e Il mondo magico fra arte e conoscenza Il metodo dei pittori  di cui Paola Dei è curatela con i contributi di Sara Santini, Graziella Arazzi, Gian MarcoCellini, Alessia Albieri, Graziella Arazzi, Angela Curatolo, Manuela Reni, Antonella de Pascale.

Ama e si occupa di Cinema da moltissimi anni ed ha pubblicato 10 testi ad esso dedicati. Nel 2005 ha vinto il Premio Saggistica Monteverde e ricevuto la Medaglia del Senato della Repubblica con un testo sulla condizione femminile dal titolo: P.A.S.Sioni pettegolezzi e amori segreti. Creatività e vita in Arte Terapia Edizioni dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli da cui il libro ha ricevuto un'altro Premio.

Ha scritto testi per bambini, favole, filastrocche, racconti. Si è inoltre dedicata alla poesie ed ha ricevuto riconoscimenti dalla Edizioni Aletti, Ibiskos, Perrone, etc. Ha altresì ricevuto riconoscimenti per il Premio di poesia di Fucecchio, per il Premio Mario Luzi, per poesie in vernacolo toscano e per poesie dedicate ai bambini..

E' collaboratrice dei Giornalisti Specializzati ed ha collaborato con testate e quotidiani Nazionali fra cui La Nazione, La Bancarella Toscana, Il Campo di Siena, è stata Capo Redattore de Il Mensile della Toscana ed ha recensito Film ed Eventi artistici su Riviste d'arte e cinema.

Docente di Psicologia dell'Arte, esercita la professione di Psicologo Psicoterapeuta, Art Terapeuta.