Evangelina Gemma Alciati

(1883/1959)

pittrice

presentazione della monografia

“Evangelina Alciati (1883/1959) chiara profonda intelligente pittura”

Fabiano di Canelli editore, € 70


Sarà presentata  mercoledì 27 giugno 2007 alle ore 18,00, al Circolo degli Artisti, Via Bogino 9 (Scala B- cit.no 4444), Torino, la monografia dedicata alla pittrice torinese Evangelina Alciati (1883/1959).

Il volume, intitolato “Evangelina Alciati (1883/1959) chiara profonda intelligente pittura”, edito da Fabiano di Canelli (Asti), con la biografia, 150 tavole a colori ed altrettante in bianco e nero, i giudizi dei critici e la corrispondenza con i pittori coevi, quali Giuseppe Mentessi e Ferruccio Ferrazzi, si avvale della prefazione della Prof.ssa Mercedes Bresso, presidente Regione Piemonte, e del Prof. Oliva, storico e Assessore alla Cultura Regione Piemonte.

Gli autori dei testi sono: Prof. Pino Mantovani (critico d'arte) Prof. Donatella Taverna (scrittrice e critico d'arte), Prof. Francesco De Caria (critico d'arte), Prof. Mauro Galli (critico d'arte), Francesco Sottomano (ricercatore storico)

I relatori della presentazione saranno il Prof. Pino Mantovani, docente all'Accademia Albertina di Torino, pittore, critico d'arte, e la Prof.ssa Donatella Taverna, critico d'arte.

Contatti:

Anna Maria Fracchia

Via Matteotti 26

16035 Rapallo (Genova)

Tel.0185/56156

E-mail:sisife@alice.it