Francesca Santucci

Museo dedicato alla Beata Pierina Morosini

A cinquant’anni dalla morte, e a venti dalla beatificazione, il 28 ottobre 2007 è stato inaugurato, presso la Chiesa parrocchiale di Fiobbio di Albino (Bg), il suo paese nativo, il nuovo museo, allestito dallo Studio di Architettura Edoardo Milesi, dedicato a Pierina Morosini, barbaramente aggredita il 4 aprile 1957, deceduta il 6 aprile, senza aver mai ripreso conoscenza, proclamata “Beata” da Papa Giovanni Paolo II il 4 ottobre 1987.
Il museo, che ne ripercorre sia il cammino terreno che quello spirituale, presenta foto, abiti, oggetti quotidiani e di lavoro; all’interno c’è anche il “pannello del perdono” concesso dalla madre della Beata, Sara Noris, al brutale aggressore della figlia, insieme ad un estratto del mio commento, che ricostruisce le tragiche modalità della brutale aggressione a questa giovane che preferì lasciarsi uccidere per non venire meno al suo ideale di fede e per difendere la sua dignità di donna.
Non avrei mai pensato che un giorno avrei legato il mio nome a quello di una "donna" la cui fine così barbara tanto mi aveva commossa!

 

Per leggere l’intero commento:

Pierina Morosini

Comunicato

(clic sulle immagini per ingrandire)

Il pannello del perdono

 

una scultura

un ritratto

un ritratto

gli zoccoli, la borsa, la Singer

gli zoccoli, la veste, lo scialle

il suo paese, le foto